Una sgasata olimpica, di quelle che ormai costituiscono il marchio di fabbrica per mietere, uno dopo l’altro, successi internazionali. Una sgasata necessaria per disintegrare la resistenza della 18enne etiope Aleshign Baweke, iridata under 20 dei 3000 metri a Lima quest’estate e avversaria che fino a qualche centinaio di metri dal traguardo le è rimasta incollata alle ruote vendendo cara la pelle. Nadia Battocletti non poteva però che concludere un 2024 da favola con un altro capolavoro. La BOClassic è ancora sua, al termine di una gara gestita con padronanza, culminata con un’accelerazione poderosa peraltro salutata da due ali di folla.
Per la portacolori delle Fiamme Azzurre crono al traguardo di 15:30, lo stesso di quello fatto registrare un anno fa quando portò a casa una vittoria storica per i colori nazionali nella tradizionale corsa di San Silvestro.
Al traguardo di Piazza Walther, molto più indietro le altre avversarie: la turca Yasemine Can è terza a 35″, a precedere di un soffio un’ottima Federica Del Buono, in rimonta nel finale. Le altre italiane: quinta Micol Majori, sesta Elisa Palmero, settima Valentina Gemetto, nona Rebecca Lonedo, decima Gaia Colli.
foto archivio BOClassic