Diadora ha lanciato oggi sul mercato Nucleo 2, la seconda versione della daily trainer uscita nel 2024. La scarpa che strizza l’occhio agli allenamenti di tutti i giorni sulle lunghe distanze è stata rivisitata rispetto al modello precedente e ha guadagnato notevolmente in stabilità, offrendo ora una calzata migliore.
L’evoluzione è stata possibile grazie agli elementi della scarpa che sono cresciuti in larghezza: nel battistrada ora ci sono 9 mm in più sul tallone, 13 sul mesopiede e 5 sull’avampiede. La scarpa risulta più comoda e stabile il doppio rispetto alla Nucleo secondo i test effettuati in laboratorio anche grazie al nuovo design asimmetrico dell’intersuola.
Da evidenziare il lavoro fatto sulla parte esterna, con le inserzioni laterali in gomma che sul lato mediale sono passate da 6 a 11 cm di lunghezza, ancorando meglio il piede alla scarpa e aumentando il controllo sulla rotazione.
L’intersuola in compound Anima della Nucleo 2 è stata progettata all’interno del Centro Studi Ricerche del brand italiano: risulta il 30% più responsiva e garantisce un rimbalzo totale del 65% oltre ad contribuire del 20% alla riduzione del peso.
Nuovo anche il design della linguetta superiore, fissata ora ai lati con mesh elastico integrato nella fodera per impedire la torsione e assicurare una calzata aderente.
La Diadora Nucleo 2 è disponibile in quattro colori sul sito ufficiale e presso i rivenditori al prezzo di 155 euro.
Tra i prossimi modelli attese ci sono le Mythos Volo 5, Vortice 10 e Vigore 4, mentre continuano gli investimenti del brand veneto nell’atletica leggera: dopo il supporto a Larissa Iapichino, è ora entrata a far parte del team anche l’astro nascente della velocità, Elisa Valensin, campionessa europea under 18 la scorsa estate nei 200 metri e in questo 2025 alla prima annata da junior.