Staffette: i convocati per il primo raduno dell’anno solare al Paolo Rosi

Archiviati i mondiali di Nanchino, è già tempo di pensare alla stagione all’aperto. Come tradizione, si parte dai raduni delle staffette, tra meno di due mesi chiamate ad assolvere all’importante compito della qualificazione ai mondiali di Tokyo da conquistare alle World Relays di Guangzhou (in palio 14 posti su 16 il 10 e l’11 maggio).

Per il raduno al Paolo Rosi di Roma, in programma da domenica 30 a sabato 5 aprile, sono stati convocati 37 atleti: 20 uomini e 17 donne.

In chiave 4×100 spiccano le assenze degli “americani” Marcell Jacobs, infortunatosi la scorsa settimana alla vigilia del test annunciato sui 200 metri, e Chituru Ali. Rivedremo all’opera i duecentisti puri assenti alle indoor, ovvero Filippo Tortu, Lorenzo Patta e Fausto Desalu, mentre sono confermati nell’impianto del prof. Di Mulo, Matteo Melluzzo, di fatto il titolare della prima frazione nel 2024, Roberto Rigali e Samuele Ceccarelli.

Filippo Randazzo al Memorial Giovannini.


Tra le novità figurano Filippo Randazzo, che da qualche mese si allena a Catania proprio con Di Mulo esclusivamente sulla velocità, e i due migliori sprinter azzurri al coperto di febbraio, Yassin Bandaogo e Stephen Baffour, reduci dall’esperienza con la Nazionale ad Apeldoorn e Nanchino.

Al femminile manca solo Anna Bongiorni, che si era operata al ginocchio in autunno e ha intrapreso il lavoro in ospedale come specializzanda in Medicina dello Sport. Convocate Alessia Pavese, anche lei a Catania agli ordini di Di Mulo per ritrovare la brillantezza di due stagioni fa, Vittoria Fontana, reduce dai guai fisici del 2024, ma anche le campionesse italiane juniores e under 23, Alice Pagliarini e Gaya Bertello.

Alice Pagliarini in uscita dai blocchi.


Capitolo staffette 4×400: tra gli uomini l’unico grande assente è Luca Sito, mentre vengono arruolati Matteo Raimondi e il 2004 Matteo Di Benedetto. In campo femminile non ci saranno Ayo Folorunso e Giancarla Trevisan.

Non ci sarà nemmeno, al contrario di quello che si poteva immaginare in un primo momento, Elisa Valensin. Nel gruppo delle staffette capitanato dalla primatista italiana indoor Alice Mangione ci sono però le giovani Camilla Rossi e la campionessa italiana juniores Clarissa Vianelli.

Clarissa Vianelli, campionessa italiana promesse dei 400 indoor.


Raduno staffette: tutti i convocati

4×100 uomini: Stephen Baffour, Yassin Bandaogo, Samuele Ceccarelli, Fausto Desalu, Andrea Federici, Matteo Melluzzo, Lorenzo Patta, Diego Pettorossi, Filippo Randazzo, Roberto Rigali, Filippo Tortu.

4×100 donne: Giorgia Belinazzi, Gaya Bertello, Arianna De Masi, Zaynab Dosso, Vittoria Fontana, Dalia Kaddari, Chiara Melon, Alice Pagliarini, Alessia Pavese, Irene Siragusa.

4×400 uomini: Lorenzo Benati, Lapo Bianciardi, Vladimir Aceti, Matteo Di Benedetto, Brayan Lopez, Riccardo Meli, Alessandro Moscardi, Matteo Raimondi, Edoardo Scotti.

4×400 donne: Anna Polinari, Alice Mangione, Clarissa Vianelli, Ilaria Accame, Alessandra Bonora, Rebecca Borga, Camilla Rossi.

foto Grana / Fidal

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *