Cresce l’attesa per assistere alle prime uscite nei meeting indoor dei grandi interpreti dell’atletica. La stagione al coperto è molto corta e i big italiani (alcuni dei quali disseminati tra Tenerife e Potchefstroom) e stranieri avranno meno di due mesi per assicurarsi un posto per i due grandi appuntamenti del mese di marzo: gli europei di Apeldoorn e i mondiali di Nanchino.
Boston (con Jacobs) e New York
Nei giorni scorsi, si è saputo parecchio sui due meeting indoor statunitensi di inizio febbraio. Al New Balance Gran Prix di Boston di domenica 2, l’evento che ci riguarderà più da vicino sarà il debutto stagionale nei 60 piani di Marcell Jacobs (che nel 2024 aveva saltato le gare in sala) di fronte al campione olimpico Noah Lyles.
In Massachusetts saranno protagonisti anche il campione olimpico dei 400 ostacoli Rai Benjamin, al cospetto del compagno di staffetta Norwood nei 300 metri, il mezzofondista Grant Fisher, a medaglia sia nei 5000 che nei 10.000 metri agli ultimi Giochi Olimpici e impegnato a Boston nei 1500 metri, nonché l’australiana Jessica Hull e la britannica Georgia Bell – entrambe sul podio a Parigi, la prima argento e la seconda bronzo nei 1500 – di scena nei 3000 metri.
La sfida tra le due mezzofondiste si ripeterà sei giorni dopo, sabato 8, a New York: in occasione dei Millrose Games, Hull e Bell correranno il miglio. Nella Grande Mela da non perdere poi l’evento dei 60 ostacoli femminili.
Saranno al via infatti la campionessa olimpica dei 100 Masai Russell, l’iridata indoor Devynne Charlton (già confermata per la Copernicus Cup di Torun del 16 febbraio insieme alla polacca Skrzyszowska, a Nadine Visser e Ditaji Kambundji) nonché Grace Stark, Alaysha Johnson, Tia Jones e Ackera Nugent.
E in Europa? Roberta Bruni al Meeting de l’Eure
Prime ufficialità anche dai meeting indoor europei del World Tour che si disputano in Francia. Al Meeting de l’Eure del 2 febbraio, protagonista della gara di salto con l’asta sarà la primatista italiana Roberta Bruni, reduce da un’annata incolore. Nei 60 ostacoli i fari saranno puntati sul padrone di casa Martinot-Lagarde e su Pia Skrzyszowska, mentre nel salto triplo sarà in pedana l’iridato indoor Lazaro Martinez.
Il 31 gennaio, al Meeting Miramas Metropole, attesa per il debutto stagionale della campionessa europea di salto triplo, Ana Peleteiro-Compaore. Nei 60 ostacoli la pattuglia di forti francesi sarà guidata dal vincitore della Diamond League Sasha Zhoya.
Il 24 gennaio, le stelle del Perche Elite Tour di Rouen saranno l’iridata indoor Molly Caudery e il bronzo olimpico Alysha Newman mentre in campo maschile sono annunciati il greco Karalis e l’argento di Parigi Kendricks.
(articolo in aggiornamento)
foto Jacobs di Grana / Fidal