La Studentesca Milardi di Rieti festeggia al cinema l’annata degli scudetti under 23

fonte Fidal Lazio

Come un film. La Studentesca Rieti “Andrea Milardi” rivede il suo 2023 e lo festeggia al Cinema Multisala Moderno di Rieti. Nel ricordo di Andrea Milardi, incoronati i protagonisti di questa stagione che, tra gli altri risultati, è culminata con il doppio scudetto under 23:

“Abbiamo voluto omaggiare atleti, tecnici, dirigenti, sostenitori del nostro mondo”, spiega Alberto Milardi, dt della società rossoblù reatina, al suo 48esimo anno di vita. “È stata una grande stagione che ne preannuncia un’altra grandissima. Dalla pista rinnovata del Guidobaldi alla scelta di Marcell Jacobs di allenarsi qui, a Rieti, per Europei e Olimpiadi”.

Sul palco le autorità, ma anche gli atleti, i dirigenti, i tecnici, i genitori. Il grazie agli sponsor e ai sostenitori come la Fondazione Varrone e il ricordo a chi ha reso grande l’atletica reatina (per il nono anno al primo posto nella classifica de Il Sole 24 Ore) ha segnato il percorso dell’atletica reatina e se ne è andato troppo presto, come Flavia Ferrari (azzurra giovanile del mezzofondo, morta a 24 anni il 31 maggio scorso), commemorata durante la serata con un premio andato al maratoneta master Alfredo Rinaldi (il quale, con Boston ad aprile, avrà affrontato tutte le major).


Tra gli altri riconoscimenti, l’atleta dell’anno 2023 per la Studentesca è la mezzofondista Livia Caldarini, allenata da Carlo Festa e premiata da un’altra primatista sociale come Laura Spagnoli.

Il premio per la miglior performance è andato alla 4×100 allieve, primatista italiana under 18, composta da Virginia Capasso, Ginevra Baglioni, Lavinia Capasso e Laura Stella Varesi, preparata da Marisa Masullo (presente all’evento).

Riconoscimento a 50 anni dall’ultimo record italiano stabilito al Meeting di Rieti a Cecilia Molinari, storica primatista della velocità. A consegnarle il premio è stato il giornalista di Rai Radio 1 Maurizio Ruggeri che ha ricordato anche aneddoti della carriera della velocista, madre dei fratelli Milardi (i tecnici Alberto, Chiara e Vittoria) che portano avanti la tradizione della Studentesca iniziata dal “boss” Andrea Milardi.

Oltre ai medagliati tricolori e alle squadre promesse scudettate, nominata “Atleta emergente” (premio Enzo Brunelli) la giovanissima Benedetta Federici, classe 2010, campionessa e primatista regionale ragazze dei 200 ostacoli, e riconoscimento alla memoria di Antonello Bonafaccia per Cristina Morelli, mezzofondista quarta ai campionati italiani cadetti di Caorle oltre che primatista sociale dei 1200 siepi.


Accolti anche i neoarrivati in casa Studentesca, come Sofia Iacoangeli e Valerio Ciaramella, entrambi dalla Libertas Castelgandolfo Albano (la prima si allena con Rodolfo Silvestri, il secondo con Daniele Focaccetti).

La Studentesca nel suo “film” al Moderno ha portato sul palco i protagonisti di 41 medaglie ai Tricolori, dello scudetto nel cross allievi (il secondo consecutivo), uno scudetto indoor maschile (l’undicesimo), le 6 finali su 6 ai CdS, la meravigliosa doppietta scudetto U23 a Modena, il podio delle allieve, il podio al CdS assoluto oltre ai volti dell’attività della scuola di atletica e del mondo giovanile.

“Un piacere partecipare alla festa della Studentesca – ha detto Fabio Martelli, presidente del Comitato regionale FIDAL Lazio, sul palco per premiare alcuni atleti e per portare il suo saluto al momento dell’atletica reatina e laziale, considerata la presenza anche delle società collegate ai rossoblù – a Rieti ci sono numeri e risultati che danno motivazione e obiettivi a tutto il resto del movimento. La nuova pista del Guidobaldi, siamo certi, ci porterà tante soddisfazioni, come tante ne ha date in questi anni. Auguri alla Studentesca, nel ricordo di Andrea, un amico, un uomo fondamentale per lo sport laziale e nazionale”.

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *