Superhalfs, il calendario 2025 delle sei mezze d’Europa: obiettivo la super medaglia

Se i maratoneti più incalliti sognano l’en-plein nelle Major, che proprio questa settimana sono diventate sette grazie all’inserimento nel prestigioso circuito della maratona di Sydney, gli aficionados della mezza maratona sognano sempre di più la super medaglia offerta da SuperHalfs, il circuito che riunisce alcune delle più belle, prestigiose e sostenibili mezze maratone d’Europa.

Quest’anno le prove di SuperHalfs sono diventate sei: alle mezze di Lisbona, Praga, Copenhagen, Cardiff e Valencia si è infatti aggiunta Berlino, l’unica città a rientrare anche nel Major.

Se per ottenere la medaglia di super runner prima bisognava completare le cinque mezze in tre anni, con il nuovo calendario il limite si è spostato a 60 mesi dalla prima gara delle sei portate a termine.

Considerato il successo di SuperHalfs e il numero di finisher in netto aumento delle mezze coinvolte, c’è da immaginare per i prossimi anni che il circuito possa ulteriormente allargarsi. Al momento non ci sono dentro mezze maratone italiane, anche se siamo certi che quelle di Roma e Milano non sfigurerebbero.

SuperHalfs 2025: da Lisbona a Valencia

Il calendario delle mezze maratone che rientrano in SuperHalfs 2025 è da tempo tracciato. Si parte da Lisbona, il 9 marzo, dove il numero di partecipanti è ormai arrivato a quota 35mila, e si prosegue con la mezza maratona di Praga, il 5 aprile, e quella di Berlino il giorno successivo.

Dopo la pausa estiva, si riparte da Copenhagen il 14 settembre, poi Cardiff il 5 ottobre e la chiusura a Valencia, che quest’anno ha registrato il record del mondo stabilito dall’etiope Kejelcha, il 26 ottobre del 2025.

Iscrizioni aperte e tour operator

Le iscrizioni alle sei mezze maratone di primavera sono già aperte. Il primo appuntamento è come detto Lisbona (il fiume di runner alla partenza nella foto d’apertura). E’ la mezza più veloce al mondo e prima del record di Kejelcha a Valencia, sulle strade portoghesi ci aveva pensato l’ugandese Jakob Kiplimo a far segnare il primato del mondo in 57’31”.

Sono tanti gli italiani che vogliono conquistare la super medaglia: sul sito web ufficiale di SuperHalfs, dove a seguito di iscrizione è possibile ottenere il passaporto virtuale che consente poi la registrazione delle singole mezze maratone portate a termine, sono già 24 i runner di casa nostra ad aver ottenuto la patente di SuperHalfs runner. E altri 56 sono vicinissimi alla meta, avendo già concluso cinque prove su sei.

In un’intervista effettuata un mese fa prima della mezza di Valencia, anche l’influencer Antonella Cottone ci aveva confessato di avere come nuovo obiettivo quello di diventare una Superhalfer:

Prenotare un pettorale e il viaggio in queste città europee può risultare molto comodo affidandosi ai tour operator specializzati. Sul sito di SuperHalfs vengono segnalate quali agenzie ufficiali del circuito anche le italiane Travel Marathon e Born2Run.
Iscriversi alle singole mezze maratone usufruendo di pacchetti completi è possibile anche tramite Terramia e Ovunquerunning.

Info su superhalfs.com

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *