La stagione del cross si appresta a entrare nel vivo. In meno di un mese ci si gioca la convocazione per gli europei di Antalya, fissati per domenica 8 dicembre. Accanto agli storici appuntamenti in calendario, primo fra tutti la Cinque Mulini di San Vittore Olona, c’è grande attesa per una nuova edizione, la settima, di Survivor Series, in programma a Busto Arsizio il 24 novembre.
Survivor Series, la formula innovativa piace
Organizzata dalla Pro Patria ARC e dallo scorso anno parte del calendario nazionale Fidal, Survivor Series è una competizione innovativa e spettacolare, incentrata su un torneo a eliminazione in cui ciascun atleta è chiamato a dare il meglio di sé in 1200 metri e “sopravvivere” turno dopo turno.
La gara degli assoluti, che mette in palio un montepremi di 1300€ riservato ai primi sei classificati, prevede quattro turni, cinque se si considera il ripescaggio previsto dopo la prima manche in modo da consentire a tutti di correre almeno due volte. Gli ultimi tre sono quarti di finale, semifinali e finale.
Qui il regolamento completo.
Pietro Arese per il tris
Di tutto rispetto il cast di Survivor Series: basta scorrere l’albo d’oro e notare i successi di Serena Troiani, Valentina Gemetto e Micol Majori ma soprattutto i due successi consecutivi nelle ultime due edizioni di Pietro Arese, il neo primatista italiano dei 1500 metri nonché finalista a Parigi 2024.
A tre settimane dall’evento, Arese ha già confermato la sua presenza a Busto Arsizio e andrà alla ricerca di uno storico tris. In gara ci saranno anche la bustocca Giulia Macchi, quest’anno protagonista agli europei allievi di Banska Bystrica e la compagna di allenamenti Alice Casagrande.
Gli organizzatori hanno inoltre comunicato che per ridurre la durata dell’evento e rendere più spettacolare la competizione, quest’anno si ritornerà al format originale che prevede lo svolgimento in contemporanea delle prove Assolute maschili e femminili.
A contorno di Survivor Series, ci saranno le gare riservate a Master, giovani (Esordienti, Ragazzi/e e Cadetti/e) e atleti FISDIR con format tradizionali.
Per info e iscrizioni vai su survivorseriescross.run