Intenso mercoledì per l’atletica italiana, all’indomani della fantastica doppietta Jacobs-Ali a Turku sotto i dieci secondi. Gianmarco Tamberi a Kosice, in Slovacchia, torna a saltare con l’oro europeo al collo. Il marchigiano campione di tutto sarà in gara al Jbl Jump Fest, tappa Bronze del Continental Tour.
Tamberi a Kosice troverà in pedana il ceco Jan Stefela, il bulgaro Tihomir Ivanov e l’altro azzurro Manuel Lando (Aeronautica), bravo all’Olimpico, sesto d’Europa.
Il programma di Gimbo prevede poi i salti di Szekesfehervar (Ungheria) il 9 luglio, la tappa di Diamond League a Montecarlo il 12 luglio e una gara in casa, ad Ancona, una settimana dopo in data da definire. Poi l’avventura olimpica, che inizierà il 26 luglio con la cerimonia inaugurale in cui sarà portabandiera.
Tanti azzurri in Val Seriana: Folorunso senza… ostacoli
In Val Seriana c’è invece il 27° meeting internazionale di Nembro. Tornano in pista e in pedana diversi azzurri che hanno fatto parte della trionfale spedizione europea in casa, a partire dai quattrocentisti medaglia d’argento in staffetta Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), Riccardo Meli (Fiamme Gialle) e Brayan Lopez (Fiamme Azzurre).
In corsia ci sono anche Lapo Bianciardi (Avis Barletta) e Alessandro Moscardi (Atl. Firenze Marathon), mentre tra le donne spiccano Ilaria Accame (Libertas Unicusano Livorno), Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) attesa nella distanza senza ostacoli, Rebecca Borga (Fiamme Gialle), Alessandra Bonora (Fiamme Gialle) e Virginia Troiani (Cus Pro Patria Milano). Curiosità anche per l’allieva da record sui 200 Elisa Valensin (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) attesa sui 400 al centro sportivo Saletti.
Il team organizzativo dell’Atletica Saletti ha annunciato poi la presenza di Roberto Rigali (Carabinieri), Marco Ricci (Esercito) e Andrea Federici (Atl. Biotekna) nei 100 metri.
Al femminile in gara Irene Siragusa (Esercito) e Alessia Pavese (Aeronautica), negli ostacoli Elena Carraro (Fiamme Gialle) e il promettente junior Matteo Togni (Bergamo Stars).
Nel mezzofondo, da seguire soprattutto i 3000 con Jacopo De Marchi (Esercito) e Ahmed Ouhda (Esercito) mentre nei salti Filippo Randazzo (Fiamme Gialle), Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) e Great Nnachi (Carabinieri).
Tutti gli iscritti del meeting di Nembro qui.
foto Grana / Fidal