I giganti del triathlon fanno sul serio. Domenica scorsa, alla prestigiosa Monaco Run, la campionessa olimpica Cassandre Beaugrand, che ad agosto aveva trionfato davanti al pubblico di casa nella regina del multisport, ha lasciato tutti di stucco stabilendo il nuovo primato francese dei 5 km su strada.
La Beaugrand – con ai piedi le nuovissime Adidas Adizero Adios Pro 4 – ha coperto il veloce percorso in 14’53“, correndo alla media di 2’58” al chilometro nella gara che ha visto protagonista anche l’olandese Diane Va Nes, capace di realizzare il record europeo con il tempo di 14’39”.
La Beaugrand, che ai Giochi dopo le frazioni di nuoto e bici aveva corso i 10 km in 32’42“, ha dimostrato di essere all’altezza delle migliori mezzofondiste ed è pronta, se lo vorrà, a recitare un ruolo da protagonista anche nell’atletica.
Ma la francese non è l’unico grande personaggio del triathlon che potrebbe scombinare i piani degli specialisti del running. Alla maratona di Londra, è attesissimo il debutto del campione olimpico della prova maschile, Alex Yee. Il britannico non ha fatto mistero del suo ambizioso progetto: correre la prima 42K in 2 ore e 7 minuti.
A metà gennaio, Yee ha corso la 10K di Valencia in 28’07”, alla media di 2’48” al chilometro. E domenica prossima vivrà un’altra tappa cruciale della sua preparazione con la partecipazione alla mezza maratona di Barcellona.