La stagione volge al termine, ma non sono ancora finiti gli appuntamenti per i giovani. I migliori talenti azzurri saranno di scena domani a Grottammare (Ascoli Piceno) per il Trofeo delle Regioni di marcia che metterà in palio anche i titoli italiani allievi della 10 km e il Trofeo nazionale cadetti.
I più attesi sono i campioni europei under 18 di Banska Bystrica, ovvero Alessio Coppola (Trieste Atletica) e Serena Di Fabio (Polisportiva Tethys Chieti), che rappresenteranno i colori di Friuli e Abruzzo.
Coppola, che in Slovacchia aveva trionfato nei 5000 su pista, si è poi ben comportato ai mondiali Under 20 di Lima, realizzando il primato allievi dei 10.000 su pista U18 (41:36.11) 40 anni dopo Giovanni De Benedictis. Il triestino non è nuovo sulla distanza dei 10 km: su strada ad Antalya ha già strappato la migliore prestazione italiana con 42:45.
Anche la Di Fabio, oro nei 5000 agli europei con il primato di 21’50″80, risulta la migliore allieva di sempre nella 10 km, con il 46:12 firmato ai mondiali a squadre dell’aprile scorso.
Sicuri protagonisti in gara saranno il bronzo europeo under 18 Nicolò Vidal (Lombardia/Pbm Bovisio Masciago), il terzo classificato dei Campionati italiani U18 di Molfetta, Giuseppe Marchionno (Abruzzo/Polisport. Tethys Chieti), la vice campionessa italiana e sesta agli Europei Beatrice Palmonari (Atl. Lugo) e il bronzo di Molfetta Francesca Buselli (La Fratellanza 1874 Modena).
Nella gara riservata agli Under 16 (6 km) del Trofeo delle Regioni di marcia sono iscritti i primi tre classificati dei recenti Campionati italiani U16 di Caorle: Riccardo Rabai (Toscana/Atl. Grosseto Banca Tema), Santi Arici (Sicilia/Atl. Savoca), Manuel Azzolini (Emilia Romagna/Pol. Castelfranco Emilia), oltre alla seconda e terza della prova femminile di Caorle sui 4 km, Caterina Carissimi (Lombardia/Us Scanzorosciate) e Vittoria Giannone (Piemonte/Battaglio Cus Torino).
La domenica di Grottammare è dedicata al maestro Pietro Pastorini, recentemente scomparso all’età di 87 anni.
foto Grana / Fidal