Sarà la primatista del mondo di salto in alto Yaroslava Mahuchikh la stella della settima edizione di UdinJump Development, in programma il prossimo 6 febbraio.
Al Pala Indoor Ovidio Bernes la campionessa europea e olimpica, che in Diamond League a Parigi ha firmato quest’anno lo storico record di 2,10, si allenerà per dieci giorni in città, dal 4 al 14 febbraio. La presenza della 23enne di Dnipro è stata annunciata oggi nella conferenza stampa di presentazione tenutasi allo Stadio Friuli e ha suscitato un certo clamore.
Per la Mahuchikh quella di Udine sarà la prima gara della nuova stagione. L’ucraina ha già calcato la pedana friulana nel 2021, vincendo in quell’occasione con la misura di 2,00.
“Torna da noi una stella – ha affermato il presidente di UdinJump Development, Massimo Patriarca -. Da questa edizione non si sarebbe potuto chiedere niente di più eclatante. E’ ciò che avrebbe voluto Alessandro Talotti (l’ex saltatore azzurro ideatore del meeting riservato al salto in alto e scomparso prematuramente nel 2021, ndr). E non è finita qui, perché il roster degli atleti sarà di altissimo livello”.
Contestualmente sono stati annunciati anche i primi due saltatori che prenderanno parte alla competizione maschile: sono il nederlandese Douwe Amels, campione europeo in carica al coperto, che ha un personale di 2,31 come il bulgaro Tihomir Ivanov, ottavo ai Giochi Olimpici di Parigi e già presente all’edizione 2022 di UdinJump Development.
info su udinjump.it
foto Colombo / Fidal