Velocità e ostacoli, la cadetta Alessia Succo a caccia di conferme: parla il tecnico Crisai

Un talento puro, che punta a confermare quanto di buono fatto al primo anno tra i Cadetti. Alessia Succo è uno dei prospetti più interessanti dell’atletica italiana sulla velocità. La torinese in forza all’Atletica Settimese presieduta da Paolo Gandolfo è allenata da Pierluigi Crisai, che è anche il responsabile del settore giovanile del club, e da Gianni Mattiazzi.

I riflettori si sono accesi su di lei soprattutto nella passata stagione, quando ha inanellato uno dopo l’altro record e vittorie a livello nazionale. “E’ arrivata da noi a 9 anni – racconta il tecnico Crisai, che ha seguito e portato in alto un certo Pietro Arese, peraltro presente alla festa del club a fine 2023 – e ha sempre fatto ottimi risultati. Già nel 2022, nella categoria Ragazzi si era imposta ai campionati regionali nei 60 piani e nei 60 ostacoli, per poi affermarsi nel tetrathlon C (che comprende 60 hs, lungo, peso e 500 metri) sia in campo regionale che in campo nazionale nel Trofeo Coni in Valdichiana”.


Nel 2023 il boom: Alessia piazza il record italiano di categoria degli 80 piani con 9″62. Conquista cinque titoli regionali e a ottobre, a Cairate, corre i 200 metri (distanza spuria per gli Under 16) in 24″49: altro primato nazionale, 36 anni dopo Rosangela Soncini.

La settimana prima, a Caorle, la Succo si era laureata campionessa italiana negli 80 hs, con il tempo di 11″25, per poi trascinare con una poderosa rimonta nell’ultima frazione, la Rappresentativa piemontese all’argento nella staffetta 4×100.

“Alessia ha un talento naturale per la velocità e per gli ostacoli – sottolinea Crisai – Per il suo secondo anno tra i Cadetti continuerà a dedicarsi a tutte le distanze. Da Allieva potrà cominciare a percorrere le strade preferenziali. L’idea è quella di portarla avanti nei 100hs e nei 400hs, perché ha già buoni tempi sui 300. E poi, per quanto concerne la velocità pura, credo che i 200 metri siano la sua gara. Staremo a vedere anche come verrà su fisicamente, stiamo affrontando un primo percorso di tonificazione muscolare in palestra”.


Alessia Succo, che frequenta il Liceo Scientifico Giordano Bruno di Torino, al momento viaggia sui 17 passi tra un ostacolo e l’altro. “Sui primi scende anche a 16, con il passare del tempo l’obiettivo è quello di scendere anche a 15 sui primi tre-quattro ostacoli” aggiunge il tecnico dell’Atletica Settimese.

La nuova stagione, per Alessia Succo, in realtà è cominciata già a fine dicembre, quando nel Criterium di Ancona, è stata capace di correre i 200 metri indoor in 24″56, tre decimi sotto il record italiano indoor battuto in quell’occasione anche dalla vincitrice Margherita Castellani (24″51).

“60 piani, 60 ostacoli e 200 metri saranno le gare su cui si concentrerà quest’anno Alessia – chiosa Crisai – Il primo obiettivo sarà quello di riconfermarsi campionessa regionale a Bra nel mese di febbraio. Alessia disputerà diversi meeting indoor, soprattutto fuori regione. Guardiamo sia alla Lombardia che all’Emilia-Romagna, dove potrà trovare atlete di pari livello e quindi ulteriori stimoli, anche se più che i tempi e i record al momento ci interessa maggiormente la sua crescita”.



Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *