“Vincere non basta”: riparte il Progetto Talento di Fidal Lombardia tra corsi e borse di studio

Sostenere concretamente i talenti, dentro e fuori dal campo di atletica. Riparte il Progetto Talento, iniziativa della Fidal Lombardia che verrà presentato ufficialmente lunedì 9 settembre alle ore 10,30 nell’Aula Magna del Politecnico di Milano.

Il claim del Progetto Talento 2024 è “Vincere non basta“, per sottolineare quanto sia importante per i futuri campioni di questo sport imparare a curare tutti gli altri aspetti oltre a quelli strettamente legati alla prestazione agonistica.

Per il secondo anno consecutivo, accanto alla tradizionale borsa di studio riservata ai giovani lombardi più meritevoli, verranno proposte una serie di iniziative e servizi utili a supportare la dimensione dell’atleta.


Già nella giornata inaugurale di questa edizione partirà il corso di formazione “Formiamo i Campioni di Domani“, che nell’autunno del 2023 riscosse notevole successo e che quest’anno presenta un arricchimento dei suoi contenuti. Nella prima lezione interverrà il campione olimpico Stefano Baldini, che pochi giorni fa ha festeggiato il ventennale dell’impresa di Atene.

Baldini affronterà il tema “Come gestire pre-gara e riscaldamento: l’approccio alle manifestazioni di alto livello, errori da non commettere e corrette strategie” prima in aula e poi in campo, al centro sportivo Mario Giuriati, in una lezione pratica cui potranno assistere o prendere parte anche i giornalisti.

Il Corso “Formiamo i Campioni di Domani” avrà un ambassador dedicato per ogni lezione: oltre a Baldini, saliranno in cattedra il mezzofondista Pietro Arese, la marciatrice Federica Curiazzi, l’ottocentista Jacopo Peron e la velocista Daniela Tassani.


Il Progetto Talento si articola, come scritto in apertura, in una serie di borse di studio erogate grazie a una campagna di crowdfunding che verrà lanciata il 9 settembre ed è stata denominata per l’appunto “Vincere non basta: aiutiamo gli atleti a emergere nello sport e nella vita”.

Gli atleti coinvolti nel Progetto Talento 2024 (in tutto dovrebbero essere una sessantina) che non rientreranno nel contributo economico previsto dalla borsa, verranno comunque soddisfatti con una batteria di test da effettuare con il noto biomeccanico Mauro Testa o con una serie di assicurazioni mediche.

I testimonial del Progetto Talento 2024 saranno Filippo Tortu, la marciatrice Eleonora Giorgi e Germano Lanzoni, protagonista del video di lancio della campagna di crowdfunding.

Per maggiori informazioni fidal-lombardia.it

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *