Si avvicina un altro weekend di atletica, il primo del mese di marzo, tutto da seguire. Il focus, tappa Gold del World Indoor Tour a parte, è sull’Incontro Internazionale Under 20 e Under 18 di Metz con 43 azzurrini e sui Campionati Italiani invernali di lanci in programma a Rieti, senza dimenticare la 20 km di Taicang, la maratona di Tokyo e la RomaOstia.
La meglio gioventù contro Francia e Portogallo
Un lunghissimo pomeriggio di sfide appassionanti attende la ricca spedizione azzurra (43 i convocati dal responsabile delle giovanili, Tonino Andreozzi) a Metz. In programma l’Incontro internazionale U20 e U18 indoor con Italia, Francia e Portogallo: al via due atleti per ogni specialità (uno juniores e un allievo) e le staffette miste 4×200 per entrambe le categorie (donna, donna, uomo, uomo).
Ci sono tutti i nomi del futuro: da Elisa Valensin a Margherita Castellani, passando per Alice Pagliarini e Daniele Inzoli, di nuovo in versione sprinter. E poi gli ostacolisti Alessia Succo, primatista del mondo dei 60hs allievi, e Filippo Vedana, secondo all-time al maschile, le mezzofondiste Lorenza De Noni e Caterina Caligiana, la triplista Erika Saraceni.
LA LISTA COMPLETA DEGLI AZZURRINI PER METZ
Stano e Fortunato in Cina
Sabato di gara anche per i due migliori interpreti della marcia azzurra. Massimo Stano e Francesco Fortunato saranno al via della 20 km di Taicang, classica del calendario internazionale mette in palio tempi e riscontri in vista dei mondiali di Tokyo.

Per Stano è la prima uscita del 2025 dopo i due mesi di allenamento in Giappone e lo standard centrato a dicembre nella 35 km di Dublino. Fortunato è con il morale a mille dopo aver siglato il primato del mondo indoor dei 5000 indoor (17:55.65) ad Ancona. Ma in gara ci sono anche l’argento olimpico Caio Bonfim (1h17:37 due settimane fa a Kobe), l’etiope Misgana Wakuma (sesto a Parigi), il cinese Zhang Jun (decimo ai Giochi e vincitore a Taicang lo scorso anno) e il campione europeo Perseus Karlstrom.
Lanci a Rieti: 18 titoli con la Coppa Europa in vista
Diciotto i titoli italiani da assegnare tra domani e domenica a Rieti, che ospita la finale dei Campionati Italiani Invernali di lanci a due settimane dalla Coppa Europa di Nicosia (Cipro).
Al Guidobaldi si gareggia per i tricolori Assoluti, Under 23 e Giovanili (Juniores e Allievi). La più attesa è Sara Fantini, campionessa europea del martello e alla ricerca del 16° titolo italiano: è imbattuta dal 2017! In pedana anche Rachele Mori, mentre al maschile riecco il veterano Marco Lingua a sfidare i più giovani Simone Falloni, Giorgio Olivieri e Davide Costa.

Nel disco c’è Daisy Osakue, reduce dall’ottavo posto di Parigi. La piemontese, sette maglie tricolori delle ultime nove, è la favorita davanti a Stefania Strumillo, occhio alle più giovani Emily Conte, Diletta Fortuna e Benedetta Benedetti. In campo maschile fari puntati su Alessio Mannucci.
Nel giavellotto le grandi speranze sono riposte sulla crescita di Giovanni Frattini, 83,61 a Modena in settembre e più di 80 metri a Pescara poche settimane fa. In scia pronti a inserirsi Roberto Orlando e Michele Fina, per i titoli giovanili occhio a Lucio Visca, Pietro Villa, oro europeo allievi a Banska, e Antonio Di Palma.
Running: Tokyo e RomaOstia
Tre uomini sotto le 2 ore e 3 minuti, undici i sub 2h05′. Altissimo il livello della maratona di Tokyo, prima major del 2025 che ha come favorito il keniano Benson Kipruto, vincitore lo scorso anno in 2h02’16” e medaglia di bronzo alle ultime Olimpiadi.
Kipruto se la vedrà con l’ugandese Joshua Cheptegei, che dopo aver vinto tutto in pista è pronto a stupire anche sulla regina del fondo, nonostante un debutto tutt’altro che facile a fine 2023 in quel di Valencia (2:08:59).

In gara ci sono anche Birhanu Legese, vincitore due volte a Tokyo, gli altri etiopi Deresa Geleta e Dawit Wolde (pb di 2h02’38”) e i keniani Takele e Ngetich. In campo femminile attese Sutume Kebede, vincitrice un anno fa con 2h15’55”, Tigist Ketema e Rosemary Wanjiru.
In Italia si corre soprattutto nella Capitale: circa 13mila runner sono attesi dalla RomaOstia, la mezza maratona che quest’anno festeggia la cinquantesima edizione.