Il fine settimana trascorso ha riproposto la coppia d’oro del getto del peso che nel 2023, praticamente a braccetto, ha inanellato uno dopo l’altro risultati entusiasmanti.
A Nordhausen, in Germania, è arrivata la migliore prestazione mondiale di questo inizio 2024 per il campione europeo indoor Zane Weir, vincitore del meeting con il lancio di 21,84.
Non è da meno il compagno Leonardo Fabbri, subito a ruota con la misura di 21,67, oltre quaranta centimetri in più rispetto a quanto fatto il giorno prima a Lodz (21,26).
I ragazzi di Paolo Dal Soglio, che si sono allenati per due mesi a Stellenbosch, in Sudafrica, si candidano dunque a essere grandi protagonisti di stagione, a cominciare dai mondiali in sala di Glasgow tra poco più di un mese.
“So di essere in buona condizione – ha detto sui canali federali Zane Weir – e non vedo l’ora di migliorarmi. Ora devo trovare continuità fin dall’inizio della gara, perché i primi tre lanci sono sempre importanti. Non penso troppo ai record o alle medaglie, in questo momento voglio soprattutto trovare il ritmo in pedana”.
“Son molto contento – ha spiegato Fabbri – anche perché sono arrivato dalla Polonia soltanto un paio di ore prima della gara, dopo aver dormito pochissimo stanotte. Un risultato che mi dà tanta fiducia”.
Foto Grana / Fidal