World Athletics prova a respingere l’assalto di Grand Slam Track e aumenta il montepremi della Diamond League

Nel 2025, la Diamond League, il circuito più importante della federazione internazionale, avrà il montepremi più alto della sua storia. Domenica scorsa l’Assemblea generale ha ratificato le nuove cifre che saranno destinate agli atleti più meritevoli del prossimo anno: si sale a oltre 9 milioni di dollari, più di un terzo rispetto a quelli del triennio precedente e il più alto di sempre per la manifestazione.

Se si considerano gli ingaggi degli atleti che parteciperanno ai singoli meeting, la spesa sale a 18 milioni di dollari. Per ciascuno dei 14 meeting in programma, il montepremi sarà di 500 mila dollari, mentre la cifra destinata alle finali, che si disputeranno a Zurigo in concomitanza con il Weltklasse il 27 e 28 agosto, quasi un mese prima dei Campionati del mondo, sarà di 2 milioni e 240 mila dollari.

La mossa della Diamond League riflette la posizione ufficiale di World Athletics, chiamata d’ora in avanti a cercare di mantenere la posizione dominante e a garantirsi la partecipazione delle principali star dell’atletica mondiale.

Ad aprile, infatti, partirà il Grand Slam Track, un circuito concorrente: nella prima edizione sono previste solo quattro tappe e i grandi atleti statunitensi (McLaughlin, Nuguse, Kerr, Bednarek, Hocker) hanno già firmato lauti contratti con la nascente lega ideata da Michael Johnson.

Il 2025 sarà dunque un anno fondamentale per comprendere al meglio in quale direzione si muoverà l’atletica da un punto di vista mediatico e finanziario e quali scelte saranno fatte dai grandi campioni.

Per informazioni worldathletics.org

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *